PROMOSSO: Olio solare protettivo capelli spf 10 di Alkemilla Eco Bio Cosmetic

Non è ancora terminata l'estate,
anzi siamo al 17 di agosto, molte persone ancora devono partire, e quindi sono ancora in tempo per scrivere questo post. Sembra strano che io riesca ad azzeccare una tempistica, considerando che faccio passare sempre parecchi mesi prima di parlare di un prodotto.
In pratica non sono mai sul pezzo e non navigo l'onda, piuttosto vado contro corrente, perché mi piace molto complicarmi la vita.
Però credo che sia utile parlare di questo prodotto in quanto è il primo anno che riesco a trovare un prodotto per capelli soddisfacente.

Come sono arrivata a mettere le mani su questo prodotto? Ecco, è sempre colpa dell'ormai famosa Biobox di Vanity Space/Alkemilla.
Vi confesso che dover scegliere un prodotto nella sezione capelli, mi aveva mandato abbastanza in crisi. Non volevo comprare shampoo o balsamo o maschere perché sarebbero rimaste inutilizzate per mesi, forse anche un anno, visto che sono ancora in fase smaltimento acuta della mia scorta quindicennale (grazie mamma e le tue offerte) di prodotti super-iper-stra siliconici. Praticamente sono dovuta andare per esclusione. Entravamo nella stagione della piscina, del mare e del sole, quindi ho reputato che provare questo prodotto fosse un'occasione perfetta da non lasciarsi scappare.
Questo perché io ho i capelli molto lunghi, folti e ribelli. Ci tengo ed anche parecchio, e guardo sempre con terrore a tutti gli agenti atmosferici in grado di rovinarli (ecco, non è che io mi diverta a farli crescere per anni ed anni per poi vederli rovinarsi a causa della mia incuria) e come conseguenza, sono sempre alla ricerca di qualche prodotto efficace (anche se non mi aspetto i miracoli, in realtà cerco solo qualcosa che sia in grado di attenuare gli effetti, dubito che esista qualcosa in grado di eliminarli interamente).
Cominciamo con la descrizione (direttamente dalla confezione):
"Trattamento protettivo e ristrutturante a base ingredienti vegetali nutritivi ed emollienti e filtri solari fotostabili, ideale per capelli esposti al sole e alla salsedine; applicato su tutta la capigliatura crea un velo protettivo in grado di preservare l’idratazione e conferire ai capelli un aspetto setoso e brillante senza ungerli o appesantirli.
Consigli d’uso: vaporizzare direttamente sui capelli, asciutti o umidi, e distribuire su tutta la lunghezza con l’aiuto di un pettine o massaggiando con le dita.
Avvertenze: Non ingerire. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Si consiglia di esporsi ai raggi solari responsabilmente, anche in base al proprio fototipo, evitando le ore centrali della giornata, soprattutto per le prime esposizioni.

Dati tecnici:
- prezzo: 17,90 euro
-  150 ml
- fattore protettivo 10 (spf 10)
- pao 12 mesi
- inci: Alcohol denat.,Ethylhexyl palmitate,Dicaprylyl ether,Lauryl lactate,Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate Ethylhexyl methoxycinnamate,Butyrospermum parkii (Shea butter) butter,Cocos nucifera (Coconut) oil,Theobroma cacao (Cocoa) seed butter,Aloe barbadensis extract (*),Daucus carota sativa (Carrot) root extract,Juglans regia (Walnut) seedcoat extract,Lawsonia inermis (Henna) extract,Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*),Zea mays (Corn) oil,Malva sylvestris (Mallow) extract (*),Althaea officinalis root extract (*),Aqua [Water],Tocopheryl acetate,Glycerin,Parfum [Fragrance],Amyl cinnamal,Linalool,Hexyl cinnamal,Hydroxycitronellal Butylphenyl methylpropional.
* Da agricoltura biologica
No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum."
Lo utilizzo da quasi due mesi. Testato per il sole, per il cloro della piscina, per le giornate nella torrida provincia milanese (no niente mare, purtroppo quest'anno il mio adorato sta per discutere il dottorato, quindi rimandiamo le nostre ferie).
Mi piace molto il profumo, il cocco si sente poco, a favore della carota: quindi lo descriverei come discreto, delicato e fresco. Quando i profumi diventano troppo dolciastri, proprio non riesco a tollerarli, mi fanno quasi venire la nausea.
Non unge: ho provato ad utilizzarlo sia sui capelli umidi sia sui capelli asciutti. Non ho notato nessuna variazione dei miei capelli, non sono diventati unti, opachi, sporchi. Come quasi non ci fosse nulla! L'unica cosa che si unge è la confezione. Per cui ad ogni utilizzo, vi consiglio sempre di pulirla con una salviettina, per non rischiare di sporcare tutto il contenuto della vostra borsa/zaino nel case decidiate di portarlo con voi. Curioso, ma avrei dovuto aspettarmelo, visto che comunque parliamo di un olio.... eh ma son ciuccia io, si sa ormai! E mi raccomando, pulite anche lo spruzzino, in modo che l'ugello non si otturi (consigli della nonna in pratica).
Per quando l'ho utilizzato in piscina, ho preferito un utilizzo da umido: ho proceduto inumidendo leggermente i capelli, poi ho spruzzato una generosa quantità su tutta la chioma (partendo dal capo fino alle punte) ed ho distribuito per bene il prodotto con le dita, praticando un leggero massaggio (non ho usato un pettine perché sto tornando ad un tipo di acconciatura "savage" e non mi pettino quasi più ormai). L' utilizzo da asciutto l'ho sperimentato invece per le giornate normali (essendo all'aria aperta, comunque preferisco proteggere la mia chioma).
In conclusione, i miei capelli, soprattutto sulle punte, risultano molto meno sfibrati. Forse sbagliavo prodotti io in passato, forse non riuscivo a trovare qualcosa di specifico, insomma non lo so. Però questo prodotto mi piace parecchio e mi sento di consigliarlo a cuor leggero.
Non l'ho specificato prima, non essendo precisato dalla casa cosmetica: credo (son quasi certa) che il prodotto sia indicato per qualsiasi tipo di capello (riccio liscio mosso) anche quello tinto (io li ho mossi, modello criniera, indisciplinati, tinti)
Voto finale: 9
Quando si vuole la qualità si deve pagare, ed il prezzo non proprio "low cost" è il motivo per cui non posso dare dieci (ma comprendo ogni tipo di tassa che viene pagata, quindi per me rimane comunque un prezzo abbordabile).
Vi faccio vedere la chioma sulla quale è stato testato questo prodotto! Giusto per dimostrare che non mi sono caduti i capelli e la superficie su cui è stato testato, è decisamente vasta!
 Ho notato di aver la tendenza a far foto in macchina, in quanto la luce a casa non è mai buona, quindi il mio set fotografico è in movimento (non mentre faccio la foto) e si chiama Hector (sì, la mia macchina ha un nome proprio!)
Grazie come sempre per avermi letta.
So che non ci sono molte review in merito a questo prodotto, quindi spero di aver fatto un buon lavoro.
Read you soon
Kat