AVRIL: Salviettine struccanti di cotone bio

Bentornate lettrici.
In questo post ho deciso di variare l'argomento.
Dopo una presentazione di una nuova linea per capelli, le acque profumate di Fitocose (di cui ne manca ancora una) ed altre cose in programma che sto testando, oggi voglio parlarvi in realtà di un prodotto ricevuto un sacco di tempo fa (calendario dell'avvento di Vanity Space 2015), ma che non avevo mai aperto sino a circa 2 mesetti fa ed ora ho terminato la confezione.
Come si evince dal titolo si parla delle salviettine struccanti Avril. Cosa ci sarà mai da dire su delle banali e semplici salviette? Bisogna perder tempo nel dedicarci un post intero?
Secondo me sì, siate fiduciose.

Impariamo prima a conoscere Avril insieme. Amo il calendario di Vanity Space perché in genere mi permette di approcciarmi a nuove marche e nuovi prodotti che sicuramente non avrei mai acquistato. Avril come marchio, rientra tra gli sconosciuti fino al 2015.

Avril nasce nell’aprile 2012 in Francia. Il suo obiettivo è rendere accessibile la cosmesi biologica a tutte le donne. Quindi parliamo di un marchio attento al biologico ma dai prezzi accessibili e contenuti.
Avril è sinonimo di primavera, freschezza e novità, la natura rinasce… Tutto ciò corrisponde perfettamente ai valori che la marca rappresenta: la qualità, la naturalezza, la femminilità, la novità, l’allegria, i colori…
Con Avril, arriva il bel tempo, si ha voglia di farsi belle e di prendersi cura di sé!
La prima esigenza di questo marchio sta proprio nella qualità e nella resa del prodotto: facilità d’applicazione, intensità dei colori, efficacia degli attivi, profumo e texture piacevoli, lunga durata…
Ogni prodotto è sottoposto a rigidi controlli qualitativi (test di innocuità, tracciabilità e qualità delle materie prime…) che garantiscono una stabilità e una tolleranza massima della formula impiegata.

Avril è un marchio ecologico:
Vengono eliminati quando è possibile gli elementi di imballaggio superflui dei nostri prodotti. Risultato: meno rifiuti e prodotti più leggeri che riducono l’impatto ambientale del trasporto.

Certificazione:
La gamma di cosmetici biologici è certificata da un organismo indipendente, Ecocert, che garantisce che almeno il 95% degli ingredienti contenuti nei nostri prodotti siano di origine naturale, e che almeno il 10% degli ingredienti provengano da agricoltura biologica. Un prodotto certificato da Ecocert non contiene OGM, parabeni, fenossietanolo, nanoparticelle, silicone, PEG, profumi e coloranti di sintesi. Anche gli ingredienti di origine animale sono vietati (tranne i prodotti contenenti elementi naturali quali il miele e il latte…).

Ai sensi della legislazione europea, non conducono nessun test sugli animali. Per ogni dei nostri prodotti cosmetici (bio o non bio), dispongono di un fascicolo tecnico e normativo completo che riassume i diversi controlli di qualità effettuati.
I prodotti cosmetici Avril sono labellizzati Cruelty Free da PETA, ciò che garantisce che nessun test viene realizzato sugli animali, tanto sui prodotti finali quanto sulle materie prime.

Una grande parte dei prodotti è fabbricata in Francia: l’insieme dei prodotti biologicamente certificati (trucco, struccanti, prodotti per la cura, shampoo, smalti, i saponi di Provenza, gel doccia e saponi liquidi).
Gli altri prodotti, ed in particolare gli accessori, sono prodotti in Asia, sempre sotto stretto controllo del rispetto degli standard qualitativi, che sono esigenti tanto quanto quelli per le produzioni francesi.
Il paese di produzione è indicato su ogni scheda prodotto del nostro sito Internet, in basso nella rubrica “Ingredienti”.

Veniamo ora all'oggetto del post, il primo prodotto di questo marchio provato da me: salviettine struccanti di cotone bio.
Cosa portiamo a casa quando le acquistiamo:




  • 25 salviette pronto per l'uso
  • Ultra-soffici salviette di cotone biologico
  • Effetto protettivo con aloe vera: adatto per pelli sensibili
  • Certificato biologico da Ecocert
  • Non testato su animali
  • Prodotto in Francia
  • Pao 3 mesi
Inci:
Aqua, aloe barbadensis leaf juice*, glycerin, olus, lauryl glucoside, polyglyceryl-2-dipolyhydroxystearate, glyceryl oleate, dicaprylyl carbonate, coco-glucoside, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid, polyglyceryl-4 laurate/sebacate, polyglyceryl-4 caprylate/caprate, parfum, limonene. * Ingredienti provenienti da agricoltura biologica. 98,9% del totale degli ingredienti è di origine naturale.
12,4% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica.

Cosmetico Ecologico e Biologico certificato da Ecocert Greenlife secondo il referenziale Ecocert disponibile su: http://cosmetiques.ecocert.com


Costo:
4 euro
Mie impressioni:
premetto che in genere uso pochissimo le salviettine per struccarmi, giusto in emergenza quando sono da qualche parte e non voglio portarmi mille prodotti o quando torno a casa alle 3 del mattino, che sono troppo stanca anche solo per pensare di fare una routine completa.
Ho esperienza con questo tipo di prodotto solo con le salviettine a marchio Esselunga che amo molto per confezione piccina piccina e costo contenuto (70 centesimi), quindi non sono in grado di fare grandissimi paragoni con altre marche; avendo però finito la confezione posso dirvi come mi sono trovata:
- l'odore l'ho trovato particolarmente gradevole, non nauseante, niente di chimico o fastidioso.
- fa ciò che promette: cioè è riuscita una sola salviettina a levarmi tutto il trucco degli occhi (waterproof), comprensivo di base, a volte fatta con il dermablend altre con un fondo minerale più blando.
- la pelle dopo la pulizia non tira, non si sente la necessità di lavarsi la faccia per residui sgradevoli o untuosità. Gli ingredienti sono dosati sapientemente, quindi si potrebbe tranquillamente finire la pulizia qui (io una lavatina della faccia la faccio comunque a scanso di equivoci)
- ho proceduto a struccare anche la rima interna degli occhi, e non ho riscontrato nessun tipo di reazione, allergia, arrossamento di sorta. Molto delicate quindi.
- grandezza sufficientemente ampia, copre il palmo intero della mano e dunque anche il nostro viso, senza costringerci a fare un pezzo alla volta.
- la qualità del cotone si sente, infatti sono davvero molto morbide e non sfregano irritando la pelle.

Per me è un prodotto valido, adatto a tutte, vista la sua delicatezza e la presenza di aloe, quindi non importa che pelle voi abbiate, potrete acquistarle in totale sicurezza.
Il formato da 25 nasconde qualche insidia, nel senso che dovrete aver cura di chiudere per bene la confezione (richiudibile già provvista di tutto) onde evitare di far seccare le salviette rendendole di fatto inutilizzabili. Il pao di 3 mesi si riferisce naturalmente dal momento dell'apertura, ma comunque sulla confezione viene anche stampata la data di scadenza (nel mio caso si è cancellata purtroppo, comunque l'ho terminata un mese prima della scadenza). Per chi è spesso fuori casa (e non ha Esselunga a portata di zampa magari), è un prodotto da considerarsi come manna dal cielo.

Spero di esservi stata utile.
Grazie per avermi letta.
Read you soon.
Kat